SUPERIORITA’ DEI DETERGENTI ACQUOSI RISPETTO AI SOLVENTI ORGANICI NEL LAVAGGIO MECCANICA VARIA
Nel lavaggio minuteria con ultrasuoni, l’utilizzo di detergenti acquosi è molto più efficiente ed economico. Esso è sicuramente da preferire rispetto allo sgrassaggio con solventi organici.
Infatti il solvente diluisce il grasso, ma non lo elimina. Fintanto che il solvente è pulito il risultato potrebbe essere accettabile ma, mano mano che il solvente si intasa di grasso, il risultato peggiora. Per ottenere un risultato accettabile, sarebbe necessaria una continua distillazione a ciclo chiuso con notevoli problemi di consumo energetico. A questo si aggiungano le conseguenze in termini di inquinamento ambientale e di smaltimento del solvente esausto.
Inoltre alla fine del lavaggio con solvente, sulla superficie del pezzo trattato si presentano i tipici polverini, ossia i residui inorganici (abrasivi, sfridi, spuntigli). Questi ultimi, essendo inorganici, non si sciolgono nel solvente organico e si presentano sulla superficie del pezzo rendendo necessaria una successiva asportazione manuale (cenciatura).