Lavaggio meccanica precisione per minuteria varia

Ultrasuoni / Applicazioni principali lavaggio con ultrasuoni / Lavaggio meccanica precisione per minuteria varia

Nel lavaggio meccanica precisione gli ultrasuoni vengono sempre più utilizzati, in quanto riescono a raggiungere le parti più inaccessibili con i metodi tradizionali

SUPERIORITA’ DEI DETERGENTI ACQUOSI RISPETTO AI SOLVENTI ORGANICI

Nel lavaggio di minuteria metallica l’utilizzo di un detersivo acquoso è molto più efficiente ed economico e da preferire rispetto allo sgrassaggio con solventi organici.
Infatti il solvente diluisce il grasso, ma non lo elimina e fintanto che il solvente è pulito il risultato potrebbe essere accettabile, ma mano mano che il solvente si intasa di grasso il risultato peggiora.

Per mantenere un risultato accettabile, allora negli impianti  con solvente si effettua una continua distillazione a ciclo chiuso con notevoli problemi di consumo energetico.

Ma ancora più gravi sono i problemi di inquinamento ambientale.

Per non parlare dello smaltimento del solvente esausto.

Inoltre alla fine del lavaggio con solvente, sulla superficie del pezzo trattato si presentano i tipici polverini che altro non sono che i residui inorganici (abrasivi, sfridi, spuntigli).
Questi, appunto perchè inorganici, non si sono sciolti nel solvente organico e si presentano sulla superficie del pezzo rendendo necessaria una successiva asportazione manuale (cenciatura).

Esempio di un lavaggio meccanica precisione molto difficile:
puntine per penna a sfera, diametro 0,9 mm, sporche di olio di tornitura

Lavaggio di minuteria in preparazione galvanica

Lavaggi in cestelli rotanti (rotobarili)

In questo settore molto importanti sono i lavaggi di minuteria meccanica di precisione con cestelli rotanti, lentamente rotanti in modo da ottenere una azione uniforme su tutti i pezzi.
Con svuotamento dei vari liquidi in ogni fase per un risultato finale perfetto ed una asciugatura senza aloni.

lavaggio meccanica precisione
lavaggio meccanica precisione